Oman: Tradizione e identità tra bianchi palazzi, incenso e mercati vivaci!

Brilla il sole da Sud,
soffia il vento da Nord,
c’è un’intensa complicità,
sul tappeto ora va, dove andare lo sa,
nelle notti d’Oriente andrà.

Avete riconosciuto? Le note vi staranno riecheggiando in testa, facendovi catapultare in un tempo vostro che sembra ormai lontano … una storia che sa di profumi, del calore rovente del sole, dell’impetuoso vento che strappa il granello dorato dalla terra! Ecco, questi sono tutti gli ingredienti dell’Oman! Non so voi, ma io già sto sentendo una forte emozione.

Forse pochi luoghi come l’Oman riescono a trasmettere l’immaginario dell’oriente. Si tratta di una nazione particolarmente orgogliosa delle proprie radici, orgoglio che si respira nei bazar, nelle sue tradizioni, e soprattutto nell’architettura. Qui grattacieli imponenti ed enormi moderne vetrate sono da dimenticare. Infatti, girando per la nazione si osserveranno paesaggi urbani dominati da tante piccole abitazioni, di colore rigorosamente chiaro. Il Local Order 23/92, pubblicato nella Official Gazette 478 il 2 maggio 1992 dalla Municipalità di Muscat, limita fortemente l’altitudine degli edifici della capitale. Si tratta, dunque, di una nazione che ha deciso di andare controcorrente rispetto ad altri “colleghi arabi”: tutti conosciamo l’imponenza della vicina Dubai, così come avrete forse letto della costruzione in Arabia Saudita di quello che, una volta ultimato, sarà l’edificio più alto al mondo! La tradizione si riflette non solo in altitudine, ma anche in termini cromatici: colori come bianco e beige dominano i panorami urbani! La colorazione chiara, infatti, è stata quella storicamente favorita, anche per questioni puramente pratiche: si tratta di colori con minore capacità di assorbire i raggi solari, aiutando nella gestione delle elevate temperature.

“Le notti d’Oriente, fra le spezie e i bazar,
son calde lo sai, più calde che
mai, ti potranno incantar

Continuiamo a canticchiare … riprovo le emozioni di quando ero bambino, a guardare per la centunesima volta QUEL cartone animato stupendo. Ricorderete di Aladdin che scorrazza insieme al fedelissimo Abu tra i banchi del mercato. Avrà certamente sentito il profumo dell’incenso, elemento molto presente nel paese. Basti pensare che da qui partiva la via dell’incenso, che giungeva sino alla zona mediterranea. L’incenso è usato per profumare le case e purificare l’aria, ma non solo: i suoi fumi inebrianti allontano energie negative e spiriti maligni! L’incenso è anche simbolo di ospitalità e armonia, tanto che gli ospiti sono tradizionalmente accolti con il fumo dell’incenso acceso.

Pensate adesso a quel prodotto che tanto desiderate. Avete trovato una asta su un famoso sito di acquisti online. Ecco, stesso principio! Qui è possibile assistere a delle vere e proprie aste per l’acquisto del bestiame. La più famosa è certamente quella della storica capitale Nizwa, dove si svolge ogni venerdì mattina. Immaginate: caos, persone che vanno e vengono, animali che vengono trainati per la vendita, urla … un luogo dove si respira quotidianità, tradizioni, vita! Che fantastico luogo l’Oman.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto